REGIONE SICILIANA
angeli.pngconvento1.pngeremo3.4.pngeremo3.pnglimone.pngnotturna.png

 

15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni 2011


15° Censimento

E’ già iniziata la distribuzione dei questionari da compilare, da parte di Poste Italiane,  a tutte le famiglie residenti sul territorio fino al 22 Ottobre.

Le famiglie che entro tale data non hanno ricevuto il questionario per posta lo riceveranno direttamente a casa tramite i rilevatori comunali.

Per facilitare la spedizione alle poste italiane è indispensabile che il nome di ogni capo famiglia sia correttamente esposto sulla cassetta delle lettere.

Poiché la data di riferimento del Censimento è il 9 ottobre 2011 i questionari ricevuti dovranno essere compilati a partire dal 10 ottobre, c'è tempo sino al 20 novembre e potranno essere consegnati direttamente presso i Centri di Raccolta Comunale.

Le famiglie che entro il 20 novembre non avranno consegnato il questionario compilato riceveranno a casa la visita di un rilevatore comunale, riconoscibile da un tesserino ( denominato Carta di autorizzazione per il rilevatore) rilasciato dal Comune. L’operatore è incaricato di sollecitare la restituzione dei questionari compilati ed eventualmente fornire alle famiglie assistenza necessaria alla compilazione.

I questionari compilati non vanno imbucati in alcun caso nelle cassette postali.

La grande novità  è la possibilità, per la prima volta,  di compilare i questionari  via web, collegandosi ai sito http://censimentopopolazione.istat.it potrai accedere all'area preposta alla compilazione, utilizzando le credenziali (password) che troverai sulla prima pagina del modello e il codice fiscale della persona intestataria.

La compilazione online e' la modalita' più semplice e veloce perché il percorso è guidato, aiuta ad evitare gli errori, sicura in quanto contiene gia' la revisione del questionario e consente di fare tutto da casa senza dover consegnare i modelli personalmente ad uno dei centri di raccolta. Al termine della procedura viene rilasciata una ricevuta da conservare per attestare l'avvenuta compilazione del questionario  

TUTTE LE FAMIGLIE CHE INVIERANNO IL QUESTIONARIO SUL WEB

                 PARTECIPERANNO ALL’ESTRAZIONE  FINALE  DI  N.10 CELLULARI  

Per facilitare questo tipo di compilazione anche a chi non possiede un collegamento web, l’Ufficio Comunale di Censimento ha approntato, a partire dal 10 ottobre 2011, delle postazioni internet presso i Centri Comunali di Raccolta nella Sede Comunale di Via Palestra, 13, Aci Catena e  presso la Delegazione Comunale Via Leonardo Sciascia, 16 Aci S.Filippo dove i cittadini,  potranno recarsi a compilare il proprio questionario e, se necessario, si potrà ricevere assistenza per la compilazione dal personale preposto alle attività riconnesse alle operazioni censuarie. Sarà sempre rilasciata alla famiglia una ricevuta (da conservare) di avvenuta restituzione.,

I questionari compilati non vanno imbucati in alcun caso nelle cassette postali.


In alternativa i questionari potranno essere compilati sul modulo cartaceo e poi consegnati presso i Centri Comunali di Raccolta. Il questionario dovrà essere compilato in tutte le parti per le quali c’è obbligo di risposta. In caso di risposte incomplete le famiglie saranno ricontattate.

Si ricorda che la compilazione e la restituzione del questionario sono obbligatorie (art. 7 Decreto legislativo 322/1989). Per chi non restituirà il questionario completo sono previste sanzioni pecuniarie (da un minimo di €206 ad un massimo €5.164 a seconda che si tratti di persone fisiche o giuridiche) e l’eventuale cancellazione dai registri della popolazione residente da parte dell’Ufficio Anagrafe.

Per qualsiasi chiarimento le famiglie possono chiamare al numero verde gratuito 800.069.70

Orari ricevimento C.R.C :

Sede Comunale Via Palestra, 13 Acicatena Dal lunedì al venerdi  ore 9,00 – 12,30 Mart-Giov ore 16,00 – 18,30 Lun-Merc-Ven ore 15,30 – 18,30

Delegazione Comunale Aci S.Filippo  Mart-Giov ore 16,00 – 18.30  Lun-Merc-Ven ore 15,30 -18,30