Tutti gli elementi
Titolo Emergenza terremoto
            area metropolitana di Catania

OGGETTO:Emergenza terremoto

Già dalle prime ore del giorno, macchina operativa di soccorso ed emergenza a pieno regime ad Aci Catena. Subito dopo la scossa delle 3.19 della notte, istituito il C.O.C. negli uffici del C.O.M. di via sottotenente Barbagallo. Risolta l’emergenza elettrica, in queste ore, tecnici comunali stanno operando sopralluoghi in chiese e abitazioni private. Su precisa indicazione del sindaco Nello Oliveri, tutti i dipendenti comunali sono allerta e pronti ad intervenire sul territorio. Intorno alle 15.30, di oggi pomeriggio, nella sala riunioni del C.O.M., incontro operativo convocato dal primo cittadino, al quale erano presenti rappresentanti delle Forze dell’Ordine, membri di Giunta, consiglieri comunali, capi Area, responsabili di P.C. e gruppi di volontariato, oltre che Croce Rossa Italiana. Una emergenza sulla quale si sta lavorando alacremente è quella relativa alla erogazione di acqua potabile. La scossa tellurica, infatti, ha provocato smottamenti con relative perdite in più punti dell’acquedotto comunale. La rete è costantemente monitorata e si sta cercando di risolvere la questione. Pertanto si invita la cittadinanza a pazientare e, ove possibile, rifornirsi in tempo. Le prossime ore, comunque, dovranno restituire il prezioso liquido alle utenze private.

VIABILITA’.  Con la supervisione del comandante della Polizia Locale dott.Sebastiano Forzisi, il sindaco ha tracciato quelle che sono le emergenze immediate. Una criticità elevata è stata riscontrata, dopo il sopralluogo a cura dei VV.F., nella zona di S.Lucia. Preoccupa, la staticità del campanile della chiesa omonima. Senza creare allarmismo, ma solo ed esclusivamente precauzionalmente, è stata interdetta la circolazione in piazza S.Lucia. Quindi coloro che provengono da Acireale (via Sciarelle) per raggiungere la zona alta (Sanità, Cubisia, 2°ingresso dell’ospedale di Acireale) devono deviare obbligatoriamente in via Sanità. Per coloro che devono raggiungere Aci Catena centro, deviazione obbligatoria in via Rifiano. Altra modifica al traffico veicolare, riguarda gli automobilisti provenienti da via Vittorio Emanuele, questi dovranno percorrere via Esperanto ( nella quale è stato invertito il senso di marcia) oppure via Rifiano. Gli automobilisti che marciano da via Turi D’Agostino verso la chiesa di S.Lucia, dovranno percorrere la via Cimitero ( sia direzione Acireale che secondo ingresso dell’ospedale acese). Per coloro che, dalle zone attigue al casello autostradale ( zona Torchio – Cubisia) intendono raggiungere il centro catenoto, dovranno, all’altezza della chiesa di S.Lucia, costeggiare questa, svoltando a sinistra, immettendosi lungo la via Pietro Platania. SOSPESO IL TRANSITO DEI BUS DI LINEA AST NELLA ZONA INTERDETTA AL TRAFFICO ( S.LUCIA). I pendolari interessati ai mezzi pubblici AST, sia direzione Catania che Acireale, si potranno avvalere della fermata dinnanzi la chiesa di Santa Maria del Sangue.

Si ricorda altresì che per motivi di sicurezza, è stato interdetto l’accesso al Cimitero comunale, in attesa che vengano completati i sopralluoghi strutturali.

NUMERI DI EMERGENZA 0957684500 oppure 095804781

Aci Catena 26.12.18                           U.S./dott.Antonio Foti