Data Comunicato 01/02/2018
Titolo Visite scolaresche

OGGETTO:Visite scolaresche

Aci Catena grazie all'amministrazione Oliveri e nello specifico, attraverso l'impegno profuso dall'assessore al Turismo e Politiche Giovanili dott.Angelo Russo, sta ritagliandosi una fetta molto importante di micro turismo. Da qualche settimana, infatti il territorio comunale, è meta di scolaresche provenienti dalla provincia. L'iniziativa è frutto della partnership tra l'ente municipale catenoto e l’Ecomuseo delle Acque dell’Etna, costituito da Sidra SpA e dall’Accademia delle Belle Arti di Catania, con lo scopo di diffondere la conoscenza di tutti gli aspetti inerenti al mondo dell’acqua: tecnici, storici, culturali artistici, sociali ed ambientali. Per questo motivo, Aci Catena e le sue frazioni diventano fulcro delle visite degli studenti. Ben 17 finora i licei che hanno aderito all'invito e visitato l'Eremo di S.Anna, l'area di Santa Venera al Pozzo, via dei Mulini, il chiostro comunale e la Chiesa Matrice. Il sindaco Nello Oliveri, l'assessore Angelo Russo ed il direttore della Sidra dott.ssa Tiziana Guarnaccia, ma anche altri soggetti si sono impegnati, ognuno per le loro competenze ad illustrare e trasmettere ai visitatori storicità e notizie su ciò che Aci Catena possiede in termini di strutture e bellezze naturali ed artistiche. Tra questi gli assessori allo Spettacolo Flavia Fortino ed alla P.I. dott.ssa Maria Grazia Forzisi, il presidente del civico consesso Nando Sapuppo ed i consiglieri comunali Pippo Sorbello, Peppe Aleo, Giuseppe Cocuzza, Giovanni Grasso, il consulente culturale Antonello Spoto e lo storico prof.Giovanni Barbagallo. La soddisfazione dell'assessore al Turismo Angelo Russo:”Tale progetto nasce dalla volontà dell'amministrazione Oliveri per cogliere le opportunità del settore turismo, facendo conoscere peculiarità del territorio, associato allo sviluppo della micro economia presente. Questo è un preciso obiettivo dell'amministrazione Oliveri”.

n.b. Si allegano foto di Franco Barbagallo

Aci Catena 1.2.2018 U.S. / dott.Antonio Foti