Data Comunicato 16/02/2018
Titolo Intitolazione tratto di strada

OGGETTO:Intitolazione tratto di strada

Presto Aci Catena avrà un tratto di strada intitolata alle “Donne dei malazzeni”. Si tratta di una proposta dell'istituto Francesco Guglielmino che, attraverso il dirigente scolastico prof.ssa Irene Patanè, ha inoltrato la richiesta all'amministrazione comunale per la valutazione finale della proposta in oggetto. La Giunta nei giorni scorsi ha dato il via libera all'iter che, una volta concluso, potrebbe dare visibilità alle numerosissime donne catenote che soprattutto nel secolo scorso, si dedicavano al duro lavoro dei magazzini di agrumi che esportavano in tutto il mondo, l'oro rosso prodotto ai piedi dell'Etna. Si tratta di un progetto che non solo gratifica chi, con il duro lavoro, portava avanti la famiglia anche da un punto di vista economico, ma soprattutto rende giustizia e visibilità ad un segmento di mercato scomparso dai mercati internazionali, che è stato perso e che difficilmente verrà rimpiazzato.

n.b. alleghiamo la delibera di Giunta, esplicativa in ogni passaggio del progetto di denominazione

Aci Catena 16.2.2018 U.S. / dott.Antonio Foti

Descrizione Intitolazione tratto di strada