Data Comunicato 20/09/2018
Titolo Carta di identità elettronica

OGGETTO:Carta di identità elettronica

Il settore Servizi Demografici informa e/o invita la cittadinanza a controllare con attenzione, la scadenza della carta di identità personale in possesso. Ciò per evitare disservizi o inutili perdite di tempo in fase di rinnovo dell'importante documento, qualora questo dovesse scadere ad insaputa del possessore. Le nuove norme vigenti, infatti, “costringono” i comuni chiamati a rinnovare le carte di identità a tempi lunghi, non direttamente riconducibili agli impiegati comunali. La modulistica deve essere inviata a Roma per la vidimazione, quindi si impiegano mediamente circa 10 giorni compresa la spedizione del nuovo documento emesso dagli uffici romani, mentre prima con il formato cartaceo, fatti salvi casi eccezionali, nella stessa giornata il settore Servizi Demografici, era in grado di emettere il nuovo documento. Spiace dover apprendere dalla utenza di ritardi nel pagamento di pensioni INPS o altre operazioni simili, per la mancanza di un documento di identità personale valido. Per questo motivo si rammenta che la carta di identità personale, fatti salvi casi eccezionali e urgenti, deve essere rinnovata solo ed esclusivamente per appuntamento con il personale degli uffici, recandosi di persona al comune, accesso di via Palestra n.13 primo piano o telefonicamente ai seguenti numeri 0957684213/18/20/22. Gli interessati dovranno munirsi di n.3 foto recenti ( non più di sei mesi prima), 22 euro per le tasse, tessera sanitaria e documento scaduto. Nel caso di smarrimento del documento vecchio, si deve presentare regolare denuncia redatta dai Carabinieri, in assenza di questa anche la patente può essere esibita per comprovare l'identità personale. Se una delle sopracitate ipotesi non fanno al caso del richiedente, dovrà dotarsi di due testimoni con regolare documento di identità personale.

Aci Catena 20.9.2018 U.S. / dott.Antonio Foti

Descrizione Carta di identità elettronica