Data Comunicato 14/11/2018
Titolo Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

OGGETTO:Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne, in programma il 25 novembre, anche il comune di Aci Catena, si terranno manifestazioni attinenti. "Una coperta per Palmina" è il progetto proposto dalla FIDAPA, accolto dal comune di Acireale ed esteso agli enti dell'hinterland, ha l'obiettivo di aggregare donne che vivono momenti di difficoltà e coinvolgere istituzioni, associazioni e scuole nell'esprimere un messaggio di solidarietà contro ogni tipo di violenza. La realizzazione dei quadrati di lana, uniti da un filo rosso, rappresentano l'espressione della rete di solidarietà fra le varie comunità aderenti al progetto.

Cos'è la coperta di Palmina?
Si tratta di una vera e propria coperta, realizzata dalle mani di tante donne, formata da moduli a maglia o ad uncinetto di misura 50x50 cm, che saranno uniti con un filo rosso, simbolo della solidarietà tra le donne, per formare delle coperte 100x100, che unite ancora le une alle altre daranno vita ad una grande coperta in maglia multicolore.
Nasce così il progetto "La coperta di Palmina" dedicato alla memoria di una neonata abbandonata e trovata spenta nel 1980 a Palma di Montechiaro.
Nasce a Brescia da un'idea di Cristina Begni e ha lo scopo di utilizzare l'antica tradizione della lavorazione della maglia per aggregare donne che sono vittime di violenza o che si trovano in condizioni di disagio e difficoltà, attraverso la loro stessa inclusione e partecipazione all'opera.
Il "fare maglia" diventa dunque una metafora della creazione e dello sviluppo delle relazioni sociali e di solidarietà.

Ad Aci Catena l'appuntamento è per domani giorno 15 novembre alle ore 11.00 sulla scalinata del municipio. Prenderanno parte alla manifestazione tre classi in rappresentanza degli istituti scolastici catenoti, diverse associazioni che operano sul territorio e le mamme di Giordana e Laura, rispettivamente Vera Squatrito e Giovanna Zizzo, vittime della follia umana. Un corteo si muoverà verso la villa "Falcone & Borsellino" al cui interno verrà inaugurato un monumento dedicato alle donne vittime di violenza. Per l'occasione alcuni alunni delle scuole leggeranno delle poesie e dei pensieri sulla violenza di genere. Al termine verranno consegnate le coperte realizzate ad Aci Catena alla FIDAPA, per essere poi unite alle altre giorno 25 novembre.
La cittadinanza è invitata ad intervenire.
L'amministrazione Oliveri, attraverso gli assessori alla P.I. Enza Leonardi ed alle Pari Opportunità dott.ssa Flavia Fortino, invitando i cittadini alla manifestazione, li esorta ad indossare un nastro rosso sul braccio sinistro e, per chi ne ha la possibilità e la voglia, a portare una coperta rossa 50x50 così da aderire attivamente al progetto.

Aci Catena 14.11.2018 U.S. / dott.Antonio Foti

Descrizione Giornata mondiale contro la violenza sulle donne