Data Comunicato 10/01/2019
Titolo Riunione operativa con assessore regionale

OGGETTO:Riunione operativa con assessore regionale

Riunione operativa, nei giorni scorsi, al palazzo dell'Esa, alla presenza dell'assessore regionale alle Attività Produttive Girolamo Turano, per discutere sulle problematiche degli artigiani ed in generale delle attività commerciali, scaturite dal sisma dello scorso 26 dicembre. Per il comune di Aci Catena, era presente l'assessore con delega alle Attività Produttive-Commercio dott.ssa Flavia Fortino. All'incontro tra gli altri, presenti anche il presidente dell'e.b.a.s. ( ente bilaterale artigianato siciliano) dott.Francesco Cantafia, il quale, prendendo la parola, ha reso noto che, le imprese artigiane aderenti all'ente ( ebas) che in seguito del sisma del 26.12.18, hanno riscontrato danni che comportano la sospensione parziale o totale dell'attività lavorativa, possono richiedere allo stesso organismo, un indennizzo per la sistemazione delle strutture danneggiate ( pari al 15% delle somme) ed un contributo pari a 30 euro giornaliere, da elargire ai lavoratori impossibilitati ad espletare la loro opera. Il contributo sopra esposto, prescinde da qualsiasi aiuto economico erogato dal governo regionale e nazionale. L'assessore Turano, inoltre ha informato i presenti che, per le aziende non iscritte all'ente bilaterale e che hanno subìto dei danni dal terremoto, si stanno valutando forme di contribuzione ed aiuto economico, per la ripresa delle attività produttive. L'assessore comunale Flavia Fortino, durante l'incontro, ha fortemente sottolineato l'importanza del “Danno indotto”, cioè la perdita economica che ricade sulle attività commerciali, causato dalla chiusura delle strade di accesso principali ed i conseguenti problemi di viabilità, legati all'evento sismico. Si fa riferimento, in particolare, agli esercizi commerciali della zona S.Lucia, nonché agli operatori del mercato settimanale. “L'assessore Turano – commenta Flavia Fortino – si è dichiarato disponibile a valutare impegnandosi insieme alla Giunta regionale, di ricercare forme di contributo da erogare a favore delle aziende interessate. Nei prossimi giorni – conclude l'assessore al Commercio, Fortino – darò mandato agli uffici preposti, di inviare una relazione scritta all'assessorato regionale sulle problematiche relative ai danni indotti”.

n.b. in allegato i moduli per la richiesta del contributo

Aci Catena 10.1.2019 U.S. / dott.Antonio Foti

Descrizione Riunione operativa con assessore regionale

Dettagli flavia.jpg