Data Comunicato 25/05/2016
Titolo INFORMATIVA IUC Tributo per i servizi indivisibili (TASI) 2016

SETTORE TRIBUTI - SERVIZIO I.M.U.

Gentile contribuente,

dall’anno 2014 è entrato in vigore il tributo per i servizi indivisibili (TASI), una delle componenti della IUC.

Il Consiglio Comunale con deliberazione N. 42 del 08/08/2014 ha approvato il regolamento per la disciplina del tributo sui servizi indivisibili (TASI). Con deliberazione di Giunta Municipale N. 12 del 28/01/2016 sono state determinate le aliquote e detrazioni del tributo sui servizi indivisibili (TASI).

Che cos'è la TASI

E' il tributo dovuto per la copertura dei servizi indivisibili.

Il presupposto

Ai sensi dell’art. 14 lettera b) della legge 28 dicembre 2015 n. 208 il presupposto impositivo della TASI è il possesso o la detenzione, a qualsiasi titolo, di fabbricati e di aree edificabili,  ad eccezione, in ogni caso, dei terreni agricoli e dell’abitazione principale (ad esclusione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8, A/9).

Immobili soggetti al pagamento

Per l’anno 2016 la TASI, nel Comune di Aci Catena, è dovuta  nella misura dell’ 1,00 per mille esclusivamente per le seguenti unità immobiliari:

• Fabbricati rurali ad uso strumentale
  • Fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati;

Base imponibile

La base imponibile è quella prevista per l'applicazione dell'imposta municipale propria (IMU) di cui all'articolo 13 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214.

Le scadenze per il pagamento della TASI sono:

16 giugno 2016 (acconto pari al 50%)

16 dicembre  2016 (saldo)

E' facoltà del contribuente versare in un'unica soluzione entro il 16 giugno 2016 l’intero importo annuale.

Non è dovuto alcun versamento se l’importo totale annuo è inferiore ad euro 12,00.

VERSAMENTO DEL TRIBUTO

Il versamento deve essere effettuato tramite modello F24, utilizzando i seguenti codici:

·         Codice  Tributo  3959 denominato TASI – tributo per i servizi indivisibili per fabbricati rurali ad uso strumentale;

·         Codice  Tributo  3961 denominato TASI – tributo per i servizi indivisibili per altri fabbricati.

In sede di compilazione del modello F24 i suddetti codici tributo sono esposti nella “SEZIONE IMU E ALTRI TRIBUTI LOCALI” in corrispondenza delle somme indicate esclusivamente nella colonna “ importi a debito versati” con le seguenti indicazioni:

• nello spazio “ codice ente/codice comune”, indicare il codice catastale del Comune di ACI CATENA “A027”;

• nello spazio “Acc”, barrare se il pagamento si riferisce all'acconto;

• nello spazio “Saldo”, barrare se il pagamento si riferisce al saldo. Se il pagamento è effettuato in unica

soluzione per acconto e saldo, barrare entrambe le caselle;

• nello spazio “numero immobili”, indicare il numero degli immobili;

• nello spazio “anno di riferimento” indicare l'anno d'imposta cui si riferisce il pagamento.

DICHIARAZIONE

La dichiarazione deve essere presentata entro il termine del 30 giugno dell'anno successivo alla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo. Nel caso di occupazione in comune di un'unità immobiliare, la dichiarazione può essere presentata anche da uno solo dei possessori.

La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi sempreché non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo; in tal caso la dichiarazione va presentata entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui sono intervenute le predette modificazioni.

Ai fini della dichiarazione relativa alla TASI si applicano le disposizioni concernenti la presentazione della dichiarazione dell'IMU.

Si informano i contribuenti che è possibile effettuare il calcolo on-line dell’imposta collegandosi al sito: www.amministrazionicomunali.it

Ulteriori informazioni potranno essere richieste al Servizio Tributi del Comune di Aci Catena – Info 095/7684302-303.

Con preghiera di massima diffusione, cogliamo l’occasione per porgerVi distinti saluti.

Aci Catena  25.5.2016                  U.S. / dott.Antonio Foti

Provincia di Catania