Data Comunicato 08/08/2017
Titolo CONFERIMENTO CITTADINANZA ONORARIA DOTT. VINCENZO D’AGATA

OGGETTO:CONFERIMENTO CITTADINANZA ONORARIA DOTT. VINCENZO D’AGATA

Il sindaco Nello Oliveri interpretando l’unanime sentimento di sincera e profonda gratitudine della comunità locale per l’affezione e l’interessamento dimostrato, dal dott.Vincenzo D’Agata, verso questo comune e la comunità catenota per la quale ha dimostrato un particolare impegno professionale nello svolgimento dell’incarico conferitogli nel periodo di commissariamento dell'ente, si ritiene opportuno manifestare il riconoscimento della comunità per la preziosa attività svolta, conferendo al dott.Vincenzo d’Agata la cittadinanza onoraria del Comune di Aci Catena quale espressione della più alta stima e riconoscenza.

Il dott. Vincenzo D’Agata, sin dal suo ingresso in magistratura, avvenuto nel settembre 1963, ha ricoperto le diverse funzioni giudiziarie fino a rivestire l’incarico di Procuratore Distrettuale della Repubblica di Catania.

Dalla sua storia professionale si evince l'impegno nell’attività requirente con la trattazione di diversi e importanti procedimenti sia in fase di indagine che in fase di dibattimento, fra i quali anche il procedimento penale per la strage Chinnici che apriva la stagione stragista voluta dai corleonesi e conclusasi con l’irrogazione della condanna dell’ergastolo all’allora capo della cupola mafiosa Michele Greco.

D E T E R M I N A

Di conferire la cittadinanza onoraria del Comune di Aci Catena al dott.Vincenzo d’Agata, quale espressione della più alta stima e riconoscenza per la preziosa attività svolta in favore della comunità catenota durante il periodo di gestione commissariale del Comune;

Di dare atto che il conferimento della cittadinanza avverrà martedì 15 agosto alle ore 19.30 circa nella sala consiliare del palazzo di città, con la consegna di apposita pergamena all’interessato.

Grati per un Vostro intervento, cogliamo l’occasione per porgerVi distinti saluti.

Aci Catena 8.8.2017 U.S. / dott.Antonio Foti

Descrizione CONFERIMENTO CITTADINANZA ONORARIA DOTT. VINCENZO D’AGATA