Data Comunicato 15/03/2019
Titolo Sopralluogo area Terme Romane di Santa Venera al Pozzo

OGGETTO:Sopralluogo area Terme Romane di Santa Venera al Pozzo

Un accurato sopralluogo è stato effettuato stamattina, dal sindaco Nello Oliveri nell'area delle Terme Romane di Santa Venera al Pozzo. Ad accompagnarlo il segretario generale dott.ssa Deborah Maria Casabona, il responsabile dell'Ufficio Urbanistica arch.Mauro Sorbello ed il tecnico comunale arch.Giuseppe Cavallaro, a ricevere la delegazione il direttore del polo museale dott.ssa Gioconda Lamagna ed il dirigente dell'unità operativa, dello stesso organismo, arch.Luigi Messina. Sono state effettuate alcune valutazioni in merito ai lavori da effettuare nell'area, sotto questo aspetto, il primo cittadino catenoto, senza indugi, dopo l'incontro di due settimane addietro in comune, ha reiterato la ferma intenzione di considerare un accesso pedonale da via delle Terme Romane, ( lato Aci Catena) che, in previsione delle attività dell'anfiteatro di recente realizzazione, possa fungere da servitù, per i turisti che accedono nella zona archeologica. Il Comune e l'ente che gestisce il parco, hanno espresso la volontà di migliorare i servizi e aprire per una maggiore fruizione turistica e didattica, la zona degli scavi. Si cercherà di sfruttare ogni risorsa destinata al miglioramento dell'area e, sotto questo aspetto, dopo una attenta valutazione sugli interventi da effettuare, in chiave di ristrutturazione ed efficientamento dei servizi, si procederà ad una fase di accelerazione, per quel che riguarda i lavori da eseguire. “Ci siamo attivati affinchè questa zona, possa definitivamente essere rilanciata – commenta il primo cittadino Nello Oliveri – crediamo fortemente nella zona. E' un patrimonio culturale e archeologico del territorio, pertanto la fruizione delle scuole, dei turisti e dei comuni visitatori, deve essere assicurata e implementata. Con il direttore del parco dott.ssa Lamagna, abbiamo attivato un lavoro sinergico, nel comune intento di migliorare la qualità ed i servizi offerti. Il sopralluogo congiunto alle terme romane, è servito per individuare e programmare i primi passi, da fare in tamdem, con l'assessorato regionale. Rispetto a questo ultimo pensiero, speriamo che con il successore dell'assessore Tusa, si possa proseguire con la stessa intesa per la valorizzazione del sito”.

n.b.si allegano foto di Franco Barbagallo, cliccale al seguente link

Aci Catena 15.3.2019 U.S. / dott.Antonio Foti