Tutti gli elementi
Titolo MISURE URGENTI DI SOLIDARIETA' E DI SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE. D.L. n. 73 del 25/05/2021.

1. MISURE URGENTI DI SOLIDARIETA' E DI SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE. D.L. n. 73 del 25/05/2021.

Si avvisano i cittadini residenti nel Comune di Aci Catena che è possibile presentare istanza per l'accesso ai buoni spesa previsti dal  D.L. n° 73 del 25 maggio 2021. Tali buoni saranno resi disponibili in formato elettronico e  consentiranno l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità presso gli esercizi commerciali inseriti nell’elenco che sarà pubblicato sul sito web del Comune di Aci Catena.
I buoni spesa potranno essere richiesti esclusivamente da un solo componente del nucleo familiare, preferibilmente intestatario della scheda anagrafica.
L’Ufficio di Servizio Sociale di questo Comune individuerà la platea dei beneficiari e il relativo contributo da erogare  per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali, tenendo conto che la situazione di disagio economico dichiarata nell'istanza è riferita al mese di FEBBRAIO 2022.
Possono presentare la domanda i cittadini residenti che si trovano nelle seguenti condizioni:
a)  assenza di redditi da lavoro, di rendite finanziarie o proventi monetari a carattere continuativo di alcun genere;
b) non essere destinatari di alcuna forma di sostegno pubblico, a qualsiasi titolo e comunque denominata (indicativamente: Reddito di Cittadinanza, Naspi, CIG, ecc.);

1. essere destinatari di precedenti forme di sostegno pubblico, a qualsiasi titolo e comunque denominate (indicativamente: Reddito di Cittadinanza, Naspi, CIG, ecc.), ovvero di buoni spesa/voucher erogati ad altro titolo per emergenza COVID-19, per un importo inferiore rispetto ai valori unitari di seguito riportati; in tal caso, allo stesso potrà essere attribuita la differenza tra l’importo massimo previsto dal presente Avviso e l’importo percepito a valere sui precedenti benefici;

I buoni spesa saranno erogati prioritariamente alle persone ed ai nuclei familiari privi di reddito, compresi ammortizzatori sociali e reddito di cittadinanza fino ad esaurimento dei fondi presenti.
L'ammontare dell'importo dei buoni spesa è articolato secondo la seguente modalità:

• nucleo familiare composto da n.1 persona            € 300,00

• nucleo familiare composto da n.2 persone            € 500,00

• nucleo familiare composto da n.3 persone            € 600,00

• nucleo familiare composto da n. 4 persone           € 700,00

• nucleo familiare composto da n.5 o più persone   € 800,00

La domanda di ammissione al beneficio dovrà essere compilata mediante procedura telematica entro e non oltre le ore 12,00 del 29/04/2022. Ogni cittadino che dovrà presentare l'istanza per eventuale erogazione dei buoni spesa, dovrà compilare il format appositamente predisposto, accessibile dal link: https://acicatena.socialbonus.it.
Il format è strutturato con campi obbligatori che, se non debitamente compilati, non consentiranno il completamento della procedura. Al termine della compilazione, la domanda dovrà essere stampata, firmata e consegnata all’Ufficio Protocollo del Comune di Aci Catena, via  Palestra n° 13, in alternativa potrà essere inoltrata alla PEC comune.acicatena@pec.it (esclusivamente da altra casella di posta elettronica certificata) entro e non oltre le ore 12,00 del 29/04/2022.  L’oggetto della pec deve obbligatoriamente contenere la seguente dicitura: “Misure urgenti di solidarietà alimentare – D.L. n° 73/2021 e  indicare il nome e cognome del richiedente.
Il Comune si riserva di effettuare controlli, anche a campione, circa la veridicità delle dichiarazioni rese ai fini della partecipazione al presente avviso.
Si ricorda che, a norma degli artt. 75 e 76 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, chi rilascia false dichiarazioni è punito ai sensi del codice penale e delle legge speciali in materia e perderà ogni diritto in relazione al presente avviso con l'obbligo di restituzione delle somme percepite.
Aci  Catena  15/04/2022

Il Responsabile Area Servizi Sociali                    L'Assessore ai Servizi Sociali                                          IL SINDACO
                Dott.ssa Concetta Fiore                                            Silvana Lizzio                                                      Sebastiano Oliveri

link presentazione domande

Descrizione MISURE URGENTI DI SOLIDARIETA' E DI SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE. D.L. n. 73 del 25/05/2021.

Dettagli AVVISO_AI_CITTADINI_con_data.stamped.pdf

Dettagli AVVISO__3_.pdf