Data Comunicato 05/09/2018
Titolo Riunione con sindaco Valverde (CT), consuntivo

OGGETTO:Riunione con sindaco Valverde (CT), consuntivo

Fruttuosa riunione ieri pomeriggio nei locali del C.O.M. di via sottotenente Barbagallo, tra le amministrazioni di Aci Catena e Valverde. Al centro dell'incontro, l'annosa problematica inerente le bombe d'acqua che interessano il territorio catenoto ogni qual volta si verificano precipitazioni copiose. Presenti fra gli altri il primo cittadino catenoto Nello Oliveri, l'assessore alla P.C. e Turismo dott.Angelo Russo, il dirigente settore LL.PP.ing.Alfio Grassi, il responsabile comunale di P.C.geom.Alfredo Massimino, i consiglieri Quattrocchi e Murabito ed il sindaco di Valverde Angelo Spina, questi si è impegnato a risolvere o fronteggiare il problema. Nell'attesa di un finanziamento regionale che le due amministrazioni comunali cercheranno di ottenere quanto prima, magari sfruttando corsie preferenziali di P.C., Valverde si impegna a trovare soluzioni tampone e temporanee per alleggerire l'enorme massa di acqua, il cui flusso spesso mette a serio rischio automobilisti e pedoni. Durante l'incontro è stato trattato anche il tema della spazzatura e dei tanti sporcaccioni che, approfittando di territori al limite tra i due comuni sopracitati, scaricano quanto dovrebbe essere invece differenziato e correttamente conferito in discarica. Controlli ad incrociare con l'ausilio di video camere, saranno intensificati nei prossimi giorni, in sinergia con i corpi di Polizia Locale dei due comuni. Tema decisamente più leggero e sobrio, invece, quello trattato con riferimento turistico. Su forte spinta dell'assessore Russo, dopo il successo ottenuto in termini di numeri e studenti accorsi alle terme romane di Santa Venera al Pozzo ed Eremo di S.Anna, già a partire dalla prossima primavera, saranno istituiti dei percorsi turistici e “camminate” al fine di far conoscere le bellezze paesaggistiche ed architettoniche dei due centri limitanti e ricchi di location da offrire ai turisti. “Abbiamo avviato un percorso di vera sinergia – commenta con soddisfazione l'assessore alla P.C. e Turismo del Comune di Aci Catena dott.Angelo Russo – siamo molto contenti per la grande disponibilità trovata nel sindaco di Valverde, Spina. Sapevamo di un primo cittadino molto pragmatico e concreto ed in questa occasione, abbiamo avuto riscontri molto positivi. Speriamo che alle bellissime intenzioni, prestissimo le due amministrazioni potranno gioire anche della risoluzione di un problema grave e pericoloso, specie nella stagione invernale. Le piogge torrenziali degli ultimi anni – chiosa Russo – non ci permettono di girare i pollici e aspettare che il buon Dio risparmi i nostri territori. Prevenire è meglio che curare”.

Domani 6 settembre 2018 alle ore 16.00 sempre nell'aula riunioni del C.O.M. di via sottotenente Barbagallo nella popolosa frazione catenota di Aci S.Filippo, gli amministratori di Aci Catena, si incontreranno con gli omologhi di Aci S.Antonio, sempre per discutere di problemi idrogeologici

n.b.si allegano foto di Franco Barbagallo dell'incontro di ieri

Aci Catena 5.9.2018 U.S. / dott.Antonio Foti