Data Comunicato 09/10/2019
Titolo Sopralluogo tecnico chiesa S.Nicolò e locali ex uffici comunali

OGGETTO:Sopralluogo tecnico chiesa S.Nicolò e locali ex uffici comunali

Un sopralluogo tecnico è stato compiuto dal sindaco Nello Oliveri, nell'occasione accompagnato dal geom.Nello Fichera dell'Ufficio Tecnico, dai padri Filippini, con in testa don Dino Magnano ed il Vicario della Diocesi di Acireale don Giovanni Mammino, nei locali della nuova Chiesa di S.Nicolò e nella parte che fino qualche anno addietro, ospitava gli uffici comunali. L'incontro tecnico è stato convocato per cercare soluzioni idonee alle esigenze contingenti ai due organismi. Il Comune di Aci Catena, segnatamente l'amministrazione Oliveri, intende occupare parte dell'immobile, per trasferirvi due settori i cui uffici, attualmente, sono ospitati in strutture in affitto. Pertanto è intenzione dell'amministrazione comunale, effettuare il trasferimento affinchè si possa risparmiare sui contratti di affitto in atto onorati. Per la Diocesi, attraverso la Curia, l'interesse è quello di occupare degli spazi idonei per allestire una foresteria per gli stessi padri Filippini ed al tempo stesso, procurare dei locali da adibire a biblioteca pubblica e oratorio giovanile, oltre che locali di catechesi. Ovviamente una operazione del genere, oltre che essere funzionale per i motivi sovraesposti, funge da deterrente per gli stessi locali, altrimenti incustoditi e vandalizzati. Il sopralluogo è stato fruttuoso e ricco di spunti, non sempre ed in tutto, le due parti si sono trovate d'accordo sulla destinazione definitiva dei locali, proprio per questo motivo, nelle prossime settimane, Comune di Aci Catena, da una parte e la Diocesi di Acireale, dall'altra, si incontreranno nuovamente, per verificare le decisioni intraprese nel frattempo.

Aci Catena 9.10.2019 U.S. / dott.Antonio Foti

Descrizione Sopralluogo tecnico chiesa S.Nicolò e locali ex uffici comunali