Data Comunicato 01/12/2021
Titolo Onorificenza vittime del terrorismo
Testo            COMUNE DI ACI  CATENA

OGGETTO:Onorificenza vittime del terrorismo

Sobria cerimonia di consegna delle onorificenze ai familiari di vittime del terrorismo e al Merito della Repubblica Italiana. Teatro della cerimonia di consegna, il salone del centro direzionale Nuovaluce della città metropolitana di Catania. Le onorificenze conferite dal Presidente della Repubblica sono state consegnate attraverso il Prefetto di Catania S.E. dott.ssa Maria Carmela Librizzi. Il sindaco di Aci Catena Nello Oliveri, invitato dal prefetto, accompagnato dall’assessore avv.Alfio Grasso, ha presenziato a tutta la cerimonia e partecipato alla consegna della pergamena all’Ufficiale della Repubblica dott.Giuseppe Corrado Agosta, funzionario direttivo alla Procura di Catania e fondatore dell’associazione antimafia “Agosta”, figlio del maresciallo maggiore Alfredo Agosta, vittima della criminalità organizzata a Catania. La mattinata è stata allietata da 12 mini-violinisti dell’I.C.Malerba di Catania che hanno eseguito a fine giornata l’inno italiano. “Sono felice di aver partecipato ad un giorno di festa – commenta il primo cittadino catenoto – il Presidente della Repubblica Italiana ha, per il tramite del Prefetto di Catania, voluto premiare quei cittadini che hanno servito il Paese e la collettività, ricoprendo un autentico modello di cittadinanza attiva. Sono orgoglioso di aver preso parte – conclude il sindaco Nello Oliveri – alla consegna dell’onorificenza al dott.Giuseppe Corrado Agosta, figlio del maresciallo barbaramente ucciso in un agguato a Catania. Alla memoria del caduto in servizio è stata già da diversi anni, dedicata una via nel Comune di Aci Catena. Sono questi gli esempi da seguire”.

n.b.si allegano foto ( di Franco Barbagallo)

Aci Catena  1.12.2021                  U.S. / dott.Antonio Foti

Descrizione Onorificenza vittime del terrorismo