Data Comunicato 04/01/2022
Titolo Finanziamenti per 5 milioni di euro
Testo            COMUNE DI ACI  CATENA

OGGETTO:Finanziamenti per 5 milioni di euro

Con decreto del 30 dicembre 2021 del Ministero dell'interno è stata resa nota la graduatoria dei progetti finanziati nell'ambito del Bando sui fondi delle Next Generation dell'Unione Europea per la Rigenerazione Urbana.
I progetti redatti, nella fase di partecipazione,  dal dirigente dell'Area Lavori Pubblici ing.Alfio Grassi, che ha seguito tutto l'iter approvativo fornendo la totalità  dei dati richiesti dal Ministero per ottenere i fondi sono quelli relativi:
1) alla riqualificazione dell'impianto di pubblica illuminazione cittadina per euro 3.100.000,00,  prevedendo la sostituzione di tutte le lampade esistenti con lampade a LED e la riqualificazione dei quadri, dei pali e delle linee elettriche con notevoli risparmi economici in termini di consumi elettrici e di miglioramento  dell'illuminazione cittadina e di sicurezza.
2) alla rigenerazione della scuola "Guglielmino"  per l'importo di euro 1.900.000,00 con interventi mirati al risparmio energetico attraverso l'efficientamento energetico e la realizzazione di sistemi di acquisizione con impianto fotovoltaico di produzione di energia, eliminazione di barriere architettoniche e di adeguamento sismico dell'edificio che consentirà di ottenere una struttura con elevato grado di sicurezza, dotato di sistemi sostenibili e di risparmio energetico.
Entrambi gli interventi sono  in linea con le finalità della "Next Generation" voluta dall'Unione Europea  che ha destinato i relativi  fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza di cui il Comune di Aci Catena ha beneficiato. La soddisfazione del sindaco Nello Oliveri:”Siamo molto contenti di aver portato a casa entro la fine dell’anno, due finanziamenti cospicui. 5 milioni di euro che rinnoveranno l’intero impianto di pubblica illuminazione cittadino e la ristrutturazione della scuola Guglielmino. Entrambi i casi necessitano di interventi strutturali e innovativi, per questo motivo, come catenototo e primo cittadino sono orgoglioso per l’obiettivo raggiunto. La circostanza mi è utile per ringraziare tutto il consiglio comunale. Nel caso dell’impianto di illuminazione cittadina – conclude Oliveri – non solo rinnoveremo le strutture, adeguandole alle nuove tecnologie, queste ci faranno risparmiare notevolmente sulla spesa dei consumi e della manutenzione”.

Aci Catena  4.1.2022                  U.S. / dott.Antonio Foti

Descrizione Finanziamenti per 5 milioni di euro