Data Comunicato 12/01/2022
Titolo Bando per selezione di 56.205 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale – Scadenza 26 gennaio 2022 Ore 14:00
Testo            COMUNE DI ACI  CATENA

OGGETTO:Bando per selezione di 56.205 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale – Scadenza 26 gennaio 2022 Ore 14:00

In data 14 dicembre Il Dipartimento per le politiche giovanili ha pubblicato il bando 2021 per l’avvio di 56.205 operatori volontari del Servizio civile universale che potranno essere impegnati in 566 programmi di intervento, articolati in 2.818 progetti su tutto il territorio nazionale. Per i giovani tra i 18 e 28 anni che intendono diventare operatori volontari di servizio civile la scadenza per la presentazione è prevista per il 26 gennaio 2022 alle ore ore 14:00 I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi e ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a € 444,30.
Nell’elenco dei progetti finanziati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri è stato inserito il Programma di intervento denominato “RETI VIRTUOSE”, articolato su due progetti (RETI VIRTUOSE PER L’EDUCAZIONE E LA PROMOZIONE CULTURALE DEI MINORI per 83 volontari e RETI VIRTUOSE PER LA PROMOZIONE DEI DIRITTI DEI CITTADINI per 62 volontari) che è rientrato, con un punteggio elevato, nella graduatoria dei 484 programmi di intervento da realizzarsi in Italia nell’anno 2022/2023.

Obiettivo del Programma di intervento è quello di contribuire alla crescita umana, valoriale e professionale dei giovani volontari coinvolti, offrendo loro l’opportunità di far maturare forme concrete di assunzione di responsabilità verso sé stessi, verso le fasce deboli e verso il territorio, stimolando al contempo la loro partecipazione attiva, creativa, motivata alla vita sociale del territorio.

In entrambi i progetti sono previste misure aggiuntive:
-        La riserva di posti per giovani con minori opportunità (GMO) (cosi come specificato nelle schede progetto allegate)
-        Svolgimento di un periodo di tutoraggio (cosi come specificato nelle schede progetto allegate)

È importante evidenziare che in considerazione degli scenari assai incerti di evoluzione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, ancora in atto, non si esclude che i progetti, in fase di attuazione, possano essere soggetti a rimodulazioni temporanee, sia con riferimento alle modalità operative (privilegiando ad esempio le modalità da remoto per le selezioni, la formazione e per lo stesso servizio) sia, laddove la situazione lo rendesse necessario, attraverso una modifica degli obiettivi o delle sedi progettuali originarie. In ogni caso l’operatore volontario coinvolto sarà chiamato ad esprimere il proprio consenso alla prosecuzione del progetto così come rimodulato.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale (www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid) sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

Nella sezione “Per gli operatori volontari" del sito politichegiovanili.gov.it sono consultabili tutte le informazioni utili alla presentazione della domanda nonché del bando, da leggere attentamente.
Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile inoltre il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it
che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.
AL SEGUENTE LINK TUTTI I DOCUMENTI NECESSARI PER LA DOMANDA
- BANDO
- SCHEDA SINTETICA PROGETTO  RETI VIRTUOSE PER L’EDUCAZIONE E LA PROMOZIONE CULTURALE DEI MINORI
-SCHEDA SINTETICA PROGETTO RETI VIRTUOSE PER LA PROMOZIONE DEI DIRITTI DEI CITTADINI
Per info
Giorni (…………………)
Orari (……………….)
Telefono (………….)

Con preghiera di ripetuta diffusione, cogliamo l’occasione per porgerVi distinti saluti.

Aci Catena  12.1.2022                  U.S. / dott.Antonio Foti

Descrizione Bando per selezione di 56.205 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale – Scadenza 26 gennaio 2022 Ore 14:00