Data Comunicato 14/03/2024
                 città dei Prìncipi Riggio
               area metropolitana di Catania

OGGETTO:Osservatorio pari Opportunità

Il prossimo 19 marzo alle ore 10.30 nella sala Giunta del palazzo di città catenoto, il comune di Aci Catena presenterà l’ Osservatorio sulle Pari Opportunità istituito nell’ente su decisa indicazione della sindaca, Margherita Ferro, con delibera di Giunta n.93 del 17.10.2022. Sulla scorta della pregressa esperienza come Consigliera Regionale di Parità della Sicilia, la sindaca, ha voluto realizzare all’interno del Comune un Organismo deputato alle tematiche legate alle pari opportunità e ai principi di non discriminazione. All’incontro con la stampa parteciperanno tra gli altri, il primo cittadino catenoto, l’avvocata Marilena Parisi, componente nazionale dell’associazione “Cammino”, l’avvocata Rosy Musciarelli, già presidente CPO ( Comitati Pari Opportunità) rete regionale Sicilia ordine degli avvocati, il presidente regionale AGI avvocata Palma Balsamo, Denise Caruso, presidente CPO ordine avvocati Catania, Maria Luisa Scalia, di Industrie Culturali, i responsabili dell’associazione il “Giardino delle Donne”, l’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Aci Catena, Carmela Gammino, i componenti della II commissione consiliare permanente dell’ente catenoto, il responsabile dell’area Socio Culturale, Annalisa Vasta e Grazia Rita Montanucci, presidente della Consulta Giovanile di Aci Catena. L’Osservatorio per le Pari Opportunità contro ogni forma di discriminazione e violenze, primo nel suo genere realizzato in un comune siciliano, ha come finalità quella di rimuovere gli ostacoli che, di fatto, impediscono la piena realizzazione della parità delle cittadine del territorio comunale in tutti i campi e di diffondere la cultura della parità di genere, con una particolare attenzione a tutte le forme di discriminazioni e violenze. Lo stesso, altresì, si propone l’obiettivo lungimirante di essere da apripista sul tema delle pari opportunità per tutti i comuni della nostra isola, facendosi carico di supportare e coordinare lo sviluppo di Osservatori sulle pari opportunità all’interno di  ogni organismo.
“Ho fortemente voluto - ha detto la sindaca – l’Osservatorio, quale tavolo di confronto permanente per lo studio e la elaborazione di azioni e strategie di contrasto ad ogni forma di discriminazione, con gli attori qualificati attivi sul mio territorio e le associazioni territoriali di pari opportunità, che quotidianamente affrontano i problemi delle categorie cosiddette deboli: donne, bambini e fasce disagiate. Con l’incontro in oggetto – conclude il primo cittadino catenoto – daremo seguito alla delibera di giunta, sull’attuazione del programma, invitando i sindaci ad una rete di collaborazione e programmazione”.

Grati per un Vostro intervento, con preghiera di diffusione, cogliamo l’occasione per porgerVi distinti saluti.

Aci Catena  14.3.2024                                           U.S.

Descrizione Osservatorio pari Opportunità

Dettagli cpo.jpg