Data Comunicato 25/03/2024
                 città dei Prìncipi Riggio
               area metropolitana di Catania

OGGETTO:Cerimonie Venerdì Santo

Venerdì 29 marzo anti vigilia della Santa Pasqua ad Aci Catena si svolgeranno numerose cerimonie di carattere religioso e di preparazione alla festività della Resurrezione di Gesù Cristo.

1. Il 28 marzo alle ore 21,00 il simulacro del Cristo Morto partirà dalla Chiesa dei SS. Elena e Costantino e percorrendo le vie S. Elena e Costantino, IV Novembre, Vittorio Emanuele e San Giuseppe - Santa Lucia, farà ingresso nella Chiesa di San Giuseppe che sarà adibita a Calvario dove i fedeli nella giornata del venerdì santo potranno visitare il simulacro del Cristo Morto;
  2. Il 29 marzo, nel tardo pomeriggio (dopo l’azione liturgica) il Simulacro del Cristo Morto sarà traslato nella Chiesa di Santa Lucia da dove alle ore 20,30, insieme al simulacro dell’Addolorata, percorrendo le vie Vittorio Emanuele, IV Novembre e S. Elena e Costantino, giungeranno davanti la Chiesa dei S. Elena e Costantino dove sarà pronunciato il panegirico conclusivo e saranno riposti in Chiesa.

Ad Aci S.Filippo,  il memoriale della Passione e Morte di Gesù Cristo si svolgerà secondo il programma qui di seguito:
  • In via Calvario, per l’intera giornata, sarà allestito il luogo della Crocifissione e morte di Gesù.
  • Alle ore 15.00 dalla Basilica muoverà la processione dei Simulacri dell’Addolorata e di San Giovanni verso via Calvario dove avverrà l’ostensione del Crocifisso.
  • Alle ore 20.00 da via Calvario si avvierà la processione con il simulacro del Cristo morto, di Maria Addolorata e di San Giovanni fino alla Chiesa di Sant’Antonio da Padova.

Nella frazione di S.Nicolò, la parrocchia San Nicola, venerdì 29 marzo, con inizio alle ore 20,00, si svolgerà la Processione del simulacro del Cristo morto che, partendo dalla chiesa parrocchiale, percorrerà le seguenti vie: San Nicolò, Sant’Antonio, Nizzeti,  Oliva San Mauro, S. Bonaccorsi, G. Leonardi, via Sant’Antonio, via San Nicolò.

Aci Catena  25.3.2024                  U.S. / dott.Antonio Foti

Descrizione Cerimonie Venerdì Santo