Data Comunicato 25/03/2024
Testo            COMUNE DI ACI  CATENA
                 città dei Prìncipi Riggio
               area metropolitana di Catania

OGGETTO:Un po’ a sinistra del meridiano dell’Etna - consuntivo

Nell’ambito degli appuntamenti della "Primavera catenota della Cultura" in programma alla biblioteca comunale Francesco Guglielmino - Palazzo Riggio, secondo appuntamento della rassegna letteraria "Book Aci Catena 2024, salotto letterario
Quattro chiacchiere con lo scrittore... Vincenzo G. Spampinato".
"Un po' a sinistra del Meridiano dell'Etna" il titolo del libro presentato al cospetto di un attento uditorio, tra cui la sindaca Margherita Ferro e gli assessori Maura Grasso e Carmela Gammino.
“Si continua con successo confermando il piacere alla conoscenza, alla storia, alla cultura” affermano all’unisono la sindaca Margherita Ferro, l'assessore Carmela Gammino, la presidentessa di SiciliAntica, Silvana Cardì e Giuseppe Mario Frezza coordinatore della Rassegna letteraria.
Molto apprezzato l’intervento dello scrittore Vincenzo Spampinato che ha presentato con la relatrice Nica Florio (Storia dell'arte) un romanzo in cui i veri protagonisti sono l'Etna e l'osservatorio che diviene il simbolo del legame Padre-Figlio, con la piacevole recitazione dell'attore Maurizio Panasiti, accompagnato musicalmente dalla chitarra dal maestro Massimo Paladino.
“Ringrazio per la partecipazione l'assessore Maura Grasso, Sarah Angelico per la esposizione di due opere dedicate all'Etna realizzate con carta del 1920 di recentemente esposte all'archivio di Stato, e per le foto di Alessandra Amore del Servizio Civile Universale” commenta soddisfatto il curatore della rassegna, Giuseppe Frezza.
Gradita è stata la testimonianza di Francesco Zipper, già responsabile del soccorso medico alpino oltre alla piacevole dedica poetica omaggiata dallo scrittore e poeta Nunzio Spitalieri.

Prossimo appuntamento della rassegna “Primavera catenota della cultura” il 5 Aprile 2024, con “Il mio pensiero a colori” di Placido Amadio.

n.b. le foto possono essere scaricate dalla pagina facebook Aci Catena informa

Aci Catena  25.3.2024                             U.S.

Descrizione Un po’ a sinistra del meridiano dell’Etna - consuntivo