Data Comunicato 10/04/2024
                 città dei Prìncipi Riggio
               area metropolitana di Catania

OGGETTO:Incendi 25 luglio 2023

A seguito dell’incontro di ieri pomeriggio nella sala Giunta del palazzo di città, convocato dalla sindaca Margherita Ferro con le associazioni di Protezione Civile, il comandante della Polizia Locale ed i dirigenti comunali di settore, per fare il punto della situazione e programmare il lavoro per la stagione calda che ormai è alle porte, il primo cittadino catenoto informa la cittadinanza che a breve, coloro che hanno subito danni dagli incendi del 25 luglio u.s., potranno richiedere ristori per i danni. La Protezione Civile Nazionale, su precisa indicazione del ministro Nello Musumeci, ha dato mandato alla Protezione Civile regionale di redigere ed emanare una circolare per la ricognizione puntuale e dettagliata dei danni ai privati attraverso un ordinanza o simil a cui tutti coloro che hanno subìto danni dovranno rispondere entro un tempo prestabilito. Secondo indiscrezioni, comunque ben confermate, a giorni potrebbe arrivare la richiesta per tutti i comuni che sono stati inseriti nell’elenco approvato dal Ministero ( a caduta i comuni interessati, informeranno la cittadinanza).

Su altro fronte, la regione Sicilia ha pubblicato il decreto da parte dell’assessorato regionale dell'Economia, retto da Marco Falcone, attraverso il quale i cittadini che hanno subìto danni a causa degli incendi del 25 luglio, potranno presentare richiesta di risarcimento. Si invitano coloro che hanno subìto danni, di preparare, si consiglia con la collaborazione di un tecnico specializzato ( la consulenza deve essere richiesta privatamente dai soggetti richiedenti) una relazione con dettagli sui danneggiamenti ed un computo metrico sui costi per il ripristino, allegando foto che evidenziano e certificano il nesso di causalità.

Il decreto consultabile al seguente link https://www.regione.sicilia.it/.../Decreto%20ristori...

N.B. le foto di archivio, possono essere scaricate dalla pagina facebook Aci Catena informa

Aci Catena  10.4.2024                                           U.S.

Descrizione Incendi 25 luglio 2023