Fototrappole – informativa sul trattamento dei dati personali

Dettagli della notizia

Il Titolare tratta i dati personali desumibili dalle immagini rilevanti eventuali illeciti o reati.

Data:

13 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Titolare tratta i dati personali desumibili dalle immagini rilevanti eventuali illeciti o reati, selezionate dal sistema di videosorveglianza adottato, inoltre, nel rispetto delle finalità indicate, tratta qualunque altro dato personale proveniente anche da basi dati di Enti Pubblici terzi, (es: Anagrafe Stato Civile, Pubblico Registro Automobilistico – PRA etc..) e da sistemi finalizzati alla raccolta di informazioni (es: Anagrafe tributaria, Catasto etc..) che sia necessario acquisire per motivi di indagine, di accertamento e contestazione dell’illecito e della relativa sanzione, fermi restando i limiti e le modalità che le leggi, i regolamenti o la normativa stabiliscono per la conoscibilità e pubblicità dei dati.
MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono raccolti dai sistemi fototrappola che registrano ogni movimento delle persone che transitano nel raggio di azione delle stesse; i dati sono trattati da GEOTECH ENGINEERING s.r.l., nominata responsabile del trattamento, ex art. 28 GDPR, tramite personale autorizzato. I rapporti con il Responsabile sono regolati tramite accordo specifico, ai sensi dell’art. 28 GDPR. Il Responsabile si obbliga a trattare i dati tramite l’utilizzo di sistemi informatici, con misure di sicurezza tecniche e organizzative necessarie a ridurre il rischio di perdita, accesso non autorizzato, divulgazione e manomissione dei dati. La presenza sul territorio dei sistemi elettronici automatizzati viene segnalata tramite la presenza di apposita cartellonistica posta in prossimità e prima del raggio di ripresa del dispositivo.
I dati personali saranno trattati nel rispetto del principio di minimizzazione, in modo lecito e secondo correttezza.
I dati personali forniti saranno oggetto di: raccolta, registrazione, conservazione, estrazione, comunicazione, trasmissione.
I dati personali non saranno soggetti ad alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.
LUOGO DEL TRATTAMENTO
I dati sono trattati dal Responsabile del trattamento tramite accordo con il Titolare. Il Responsabile è tenuto a visionare le immagini e trasmettere al Comando di Polizia esclusivamente le immagini / video delle presunte violazioni oscurando volti e dati non pertinenti per il tipo di violazione. Le altre immagini saranno automaticamente cancellate.
COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
I dati potranno essere comunicati:
- soggetti autorizzati dal Titolare per l’espletamento delle attività necessarie;
- Autorità di pubblica sicurezza e all’Autorità giudiziaria, a seguito di richiesta scritta e/o per esigenze di difesa del Titolare;
- Autorità competenti in relazione ai procedimenti cui possono dar luogo gli eventi registrati;
Le videoregistrazioni in nessun caso saranno oggetto di diffusione.
Tutti i destinatari dei dati sono comunque vincolati al rispetto della riservatezza.
DATA RETENTION
I dati personali saranno trattati e conservati per un tempo massimo di 7 giorni con successiva cancellazione automatica, salvo la necessità di effettuare un’istruttoria da parte delle Autorità competenti, qualora si ravvisino comportamenti riconducibili alle fattispecie di illecito amministrativo o penale contemplate dalla normativa vigente e da Regolamenti comunali. I sistemi sono programmati in modo da operare l'integrale cancellazione automatica delle informazioni allo scadere del termine previsto, anche mediante sovra-registrazione, con modalità tali da rendere non riutilizzabili i dati cancellati.
TRASFERIMENTI ALL’ESTERO
Non è previsto il trasferimento dei dati in Paesi extra UE.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
I soggetti interessati possono, in qualsiasi momento, esercitare i diritti previsti dall’art. 15 e seguenti del Regolamento UE 2016/679, dietro presentazione di apposita istanza al Titolare del trattamento, ove ricorrano i presupposti di legge e nei limiti sanciti dalla normativa vigente in materia. In particolare:
COMUNE DI ACI CATENA
- di chiedere maggiori informazioni in relazione ai contenuti della presente informativa;
- di accesso ai dati personali ed alle informazioni relative;
- di ottenere la cancellazione o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano (nei limiti e nei soli casi previsti dalla normativa);
- di opporsi al trattamento (nei casi previsti dalla normativa);
- di dare mandato a un organismo, un'organizzazione o un'associazione senza scopo di lucro per l'esercizio dei suoi diritti
- di richiedere il risarcimento dei danni conseguenti alla violazione della normativa (art. 82)
Al fine dell’esercizio dei diritti previsti dal GDPR, l’Interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:
• una pec all’indirizzo: comune.acicatena@pec.it
Il Titolare, in base alle risultanze, fornirà all’interessato le informazioni relative all'azione intrapresa senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa. Tale termine potrà essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste.
Il Titolare del trattamento informa l'interessato di tale proroga, e dei motivi del ritardo, entro un mese dal ricevimento della richiesta. Se l’interessato presenta la richiesta mediante mezzi elettronici, le informazioni sono fornite, ove possibile, con mezzi elettronici, salvo diversa indicazione dell’interessato. Le informazioni fornite ed eventuali comunicazioni e azioni intraprese ai sensi degli articoli da 15 a 22 e 34 GDPR sono gratuite. Se le richieste dell’interessato sono manifestamente infondate o eccessive, in particolare per il loro carattere ripetitivo, il Titolare del trattamento può addebitare un contributo spese ragionevole tenendo conto dei costi amministrativi sostenuti per fornire le informazioni o la comunicazione o intraprendere l’azione richiesta oppure rifiutare di soddisfare la richiesta. Incombe al Titolare del trattamento l’onere di dimostrare il carattere manifestamente infondato o eccessivo della richiesta.
DIRITTO DI RECLAMO
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo servizio avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno la possibilità di inviare una comunicazione al Responsabile della protezione dei dati, all’indirizzo dpo@comune.acicatena.ct.it oppure hanno il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante Privacy), come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
- Garante per la protezione dei dati personali
Pec: protocollo@pec.gpdp.it
Website: http://www.garanteprivacy.it/
Ultimo aggiornamento: ottobre 2024.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Polizia Locale

Via Vittorio Emanuele n. 2

Ultimo aggiornamento: 13/11/2024, 12:07

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