Invito a manifestare interesse alla fornitura di libri per la Biblioteca Comunale “Francesco Guglielmino” ai sensi del D.M. n. 272 del 5 agosto 2025 del Ministero della Cultura, Disposizioni attuative della misura di cui all’art. 3, comma 2, del decreto-legge 27 dicembre 2024, n. 201, recante “Misure urgenti in materia di cultura” convertito in legge, con modificazioni dalla legge 21 febbraio 2025, n. 16. Annualità 2025.

Dettagli della notizia

Invito a manifestare interesse alla fornitura di libri per la Biblioteca Comunale "Francesco Guglielmino" ai sensi del D.M. n. 272 del 5 agosto 2025 del Ministero della Cultura, Disposizione attuative.

Data:

04 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

SI RENDE NOTO

Che il Ministro della Cultura, con Decreto n. 272 del 5 agosto 2025, ha dettato precise disposizioni attuative della misura di cui all'art. 3, comma 2, del decreto-legge 27 dicembre 2024, n. 201, recante "Misure urgenti in materia di cultura" convertito in legge, con modificazioni dalla legge 21 febbraio 2025, n. 16, in coerenza alla finalità di sostenere la filiera dell'editoria libraria.

Le risorse — stabilisce il Decreto - sono assegnate alle biblioteche, aperte al pubblico, dello Stato, degli enti territoriali e dei soggetti beneficiari ai sensi della legge 17 ottobre 1996, n. 534, e della legge 28 dicembre 1995, n. 549, per l'acquisto di libri anche in formato digitale.

Il Decreto n. 272 del 5 agosto 2025, stabilisce che ciascuna biblioteca utilizzi:

  • il 90% delle risorse ottenute per l'acquisto di libri presso almeno tre punti vendita fisici aventi Codice ATECO primario 47,61 (libri nuovi) o 47,79.1 (libri usati), aventi ubicazione nella provincia o città metropolitana in cui ha sede la biblioteca, ovvero in provincia limitrofa purché nel raggio di 50 chilometri dalla Biblioteca stessa.diverse librerie presenti sul territorio della provincia o città metropolitana in cui si trova la biblioteca stessa.
  • il 10% dell'importo assegnato, al di fuori dei vincoli di cui al punto precedente. La percentuale di acquisti non vincolati al principio della territorialità può essere elevata al 20% per gli acquisti effettuati presso le librerie di qualità correntemente iscritte all'omonimo albo della Direzione generale.

Con successivo Decreto la Direzione Generale Biblioteche e Diritto d'autore n. 239 del 13/11/2025 ha stabilito che i beneficiari del contributo possono dare avvio alle procedure di acquisizione previste dal decreto ministeriale e procedere alla relativa spesa.

SI AVVISA

che il Comune di Aci Catena intende individuare, mediante la pubblicazione del presente avviso, almeno tre librerie con codice ATECO principale 47.61, localizzate nel territorio provinciale, interessate alla fornitura di libri per la Biblioteca Comunale "Francesco Guglielmino", senza precluderne comunque la possibilità alle librerie localizzate al di fuori della provincia ed insistenti nel territorio regionale, come previsto dal D.M. n. 272 del 5 agosto 2025, finalizzato al sostegno del libro e della filiera dell'editoria libraria.

Si precisa che la presente procedura non ha natura di proposta contrattuale, per cui il
Comune di Aci Catena non assume alcun vincolo in ordine alla prosecuzione della stessa, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

Si precisa altresì che la fornitura sarà effettuata al prezzo di vendita al pubblico dall'editore ai sensi dell'art. 2 comma 1 della L. 128/2011, pertanto non sarà richiesto agli operatori economici che partecipano all'avviso pubblico di indicare alcuna percentuale di sconto;

L'Ente si riserva altresì di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente avviso esplorativo.

Possono manifestare interesse a partecipare le librerie in possesso dei seguenti requisiti:

  1. a) requisiti di idoneità professionale;
  2. b) insussistenza delle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento delle concessioni e degli appalti pubblici di cui agli artt. 94 e 95 del d. lgs 36/2023;
  3. c) garantire la fornitura presso la Biblioteca Comunale "Francesco Guglielmino" e la fatturazione elettronica delle opere richieste entro e non oltre il 18/02/2026;
  4. d) essere in possesso di D.U.R.C. regolare e conto dedicato ai sensi dell'art. 3 L. 136/2010;
  5. e) codice ATECO principale 47.61;
  6. f) sede nel territorio della Provincia di Catania.

Possono comunque partecipare le librerie, nonché gli editori locali che siano anche distributori delle proprie edizioni, in possesso dei requisiti a), b), c), d),  con sede nel territorio della Regione Sicilia, per la quota del contributo pari al 10% dello stesso.

I soggetti interessati dovranno presentare apposita manifestazione di interesse con esplicita dichiarazione di possesso di tutti i requisiti di partecipazione e di capacità di soddisfare in modo pieno e completo il servizio di fornitura in oggetto, esclusivamente mediante l'apposito modello predisposto dall'Ufficio, pena l'esclusione della domanda.

L'Ufficio è comunque disponibile alla eventuale riformulazione dell'ordine, qualora la libreria ravvisi che sono stati richiesti titoli fuori catalogo o comunque non disponibili in tempi brevi.

La manifestazione di interesse va presentata utilizzando esclusivamente il modello di domanda allegato al presente avviso ed inviare esclusivamente tramite pec: comune.acicatena@pec.it entro il termine perentorio delle ore 13:00 del 16/12/2025 con il seguente oggetto: "Manifestazione di interesse finalizzata alla fornitura di libri per la Biblioteca Comunale "Francesco Guglielmino" — D.M. 272/2025".

Alla manifestazione di interesse va allegata la scansione del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore. Farà fede la data e l'ora di arrivo certificate dal sistema. Non saranno considerate le manifestazioni di interesse pervenute oltre il suddetto termine.

Il possesso e l'indicazione, in fase di iscrizione, di una casella PEC sono obbligatori al fine di garantire la massima certezza al flusso delle comunicazioni.

 

I dati raccolti saranno trattati ai sensi dell'art. 13 della Legge 196/2003 e ss.mm.ii. e del Regolamento UE n. 2016/679.

Si rende noto che responsabile del procedimento è la dott.ssa Francesca Sabrina Fragata alla quale potranno essere richiesti ulteriori informazioni e chiarimenti al numero 095/7684228.

 

Il Responsabile Area

Servizi Sociali - Cultura Biblioteca P.I. - Sport                                                                                       Turismo Spettacolo - Servizio Civile

Avv. Annalisa Vasta

 

                                                                                                     

Ultimo aggiornamento: 04/12/2025, 11:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri